Brand e Facebook: grande impulso al sell-out grazie ai coupon digitali

pubblicato 28 feb 2013, 09:37 da Fabio Allegreni

- I fan aumentano del 250%

- Il 70% dei nuovi fan si registra e stampa il coupon

- Il 20% dei coupon stampati viene redento sul punto vendita.

ecoupon-facebook-brand-sell-out

Sono questi i principali risultati che balzano agli occhi leggendo il primo report di Kiwari dedicato alle performance delle campagne di ecoupon su Facebook, condotte nel 2012 per tre importanti clienti italiani del settore food:  BuonMercato Facebook eCoupon Metrics 2013.


L’uso dei coupon, storicamente, è stato caratterizzato, in prevalenza, da offerte mirate a sollecitare il riacquisto del medesimo prodotto (coupon presente sulla confezione acquistata) e da iniziative promosse dalle grandi catene della GDO per la fidelizzazione dei clienti al PV, più che al prodotto specifico.

A partire dall’ultimo anno,  tuttavia, si assiste ad un cambiamento sempre più marcato del paradigma: si va sempre di più verso la proposizione di coupon personalizzati e dedicati al prodotto, veicolati digitalmente, che lasciano al consumatore finale la possibilità di riscuotere il proprio buono sconto sul PV preferito. Il boom, molto probabilmente, è dovuto anche all’effetto del periodo recessivo con conseguente maggiore attenzione alle offerte promozionali.


Articolo pubblicato per Kiwari Blog. Clicca per leggerlo tutto >

Comments