Tecnologia digitale e Innovazione Sociale: una possibile mappatura

pubblicato 01 ott 2013, 06:09 da Fabio Allegreni
L’innovazione sociale può essere lo strumento attraverso cui perseguire strategie di mercato che facciano leva sulla Corporate Social Responsability.

La tecnologia digitale, alla luce dell’evoluzione “Sociale” delle sue modalità di fruizione, può essere un forte catalizzatore per l’Innovazione Sociale. In particolare, la tecnologia interviene facilitando e, spesso, rendendo possibile, la realizzazione di processi di interazione tra molti e molti o tra molti e uno (contrario del tradizionale uno a molti).

L’impatto “Sociale” dell’utilizzo della tecnologia avviene infatti quando, grazie ad essa e alla sua capacità di rendere possibile lo scambio di informazioni tra una moltitudine di individui, si facilitano:

  1. I rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione (Social PA?)
  2. La capacità del Produttore di recepire i bisogni specifici dei Clienti (Social CRM)
  3. L’incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi molto parcellizzate (Marketplace)
  4. La raccolta diffusa di fondi per il finanziamento di piccoli e grandi iniziative (Crowdfunding)
  5. L’incontro tra domanda e offerta di  prestazioni d’opera specializzate (Crowdsourcing)
Articolo pubblicato su Digitalgher. Leggilo tutto
Comments